Dopo oltre tre mesi di presentazioni, dopo tante soddisfazioni (soprattutto dovute agli sguardi, che ricordo uno per uno anche se sono tanti e molteplici, di chi, alla fine delle performance, è venuto ad intrattenersi con me) qualcuno potrebbe pensare che, basta, è arrivato il tempo di riposarsi un po’, di riprendere fiato, magari facendo la fredda contabilità dei libri venduti.
Confesso che questo pensiero, sia pur comprensibile, non mi ha, però, minimanete sfiorato. Un’alchimia mi ha rapito, confesso anche questo, ed è il contatto col pubblico, faticoso ma gratificante al tempo stesso, che vuol dire voglia di salire ancora su un palco, gioia nel vedere quegli occhi nell’ombra che scrutano il mio parlare illuminato dalla luce del riflettore. Emozioni che non si possono racchiudere in poche parole.
No, non mi fermo, non adesso almeno, e anzi eccomi di nuovo qui ad annunciare un cambio di passo. Tre presentazioni di fila (le noterete nel calendario degli eventi) toccando per la prima volta i circoli palermitani, luoghi apparentemente inaccessibili e che invece mi hanno accolto con cortesia e calore. Altri visi mi aspettano, altre chiacchierate a fine presentazione, altre dediche da lasciare nel cuore di molti. Non mi fermo, non ne ho la minima voglia. A presto, quindi, e alle prossime infaticabili novità.